4 novembre 2007

Enigmi dal passato

LIBRO

Autore: Erich Von Däniken
Titolo edizione italiana: Enigmi dal passato
Edizione consultata: SugarCo, 1980
Edizione originale: 1973

Uno dei tanti libri scritti da questo svizzero fissato con gli “omini verdi”. L’idea di Von Däniken è che degli esseri extraterrestri, dotati una tecnologia superiore, abbiano creato e condizionato l’umanità, lasciando numerose tracce della loro presenza in miti, immagini e manufatti antichi la cui collocazione storica risulta del tutto anacronistica. I cavalli di battaglia di Von Däniken sono ormai un classico della letteratura “misteriosofica”: il libro di Enoch, la pietra di Palenque, le piste di Nazca, la macchina di Antikythera, la mappa del Piri Reis, ecc. Chi non li conosce ormai? Alcuni di questi esempi sono abbastanza impressionanti e quasi convincenti, ma resta il fatto che l’idea dei creatori venuti dallo spazio è soltanto lo stadio finale di degenerazione intellettuale che ha ormai ridotto il “cielo”, da simbolo degli stati spirituali, alla sola realtà materiale.
Von Däniken e tutti i suoi sostenitori vedono soltanto quello che vogliono vedere: certo, la realtà si presta ad essere male interpretata, ma è nella natura delle cose. Addirittura le interpretazioni possibili sono molteplici. Cosa fa la differenza? Soltanto la capacità di discernimento. La facoltà per mezzo della quale si può distinguere ciò che è vero da ciò che sembra vero.
La realtà è che la fede negli dei venuti dallo spazio è una corrente antitradizionale, che sfrutta le debolezze umane, per colpire al cuore le ultime vestigia di tradizione. Non è un caso se tali credenze, per quanto antiscientifiche possano essere, vadano sempre più a braccetto con la mentalità moderna, agnostica, atea e anticlericale. Ma a che punto siamo di deviazione mentale? C’è chi non vuol credere in Dio in nome della razionalità, e poi crede agli “omini verdi”? C’è chi vuol rifiutare duemila anni di Cristianesimo per buttarsi ciecamente in questa moderna e banale mitologia?

Nessun commento: